VENTO DE L’ALGUER 2023
CAMPIONATO DI VELA
Scarica nell'elenco in basso i
Bandi di Regata
o l'Avviso di Veleggiata
Avviso Veleggiata 2023.pdf | [Avviso di Veleggiata] | 739 kB |
Bando Regata d'Altura 2023.pdf | [Bando di Regata Altura] | 646 kB |
Bando Regata Derive 2023.pdf | [Bando di Regata Derive] | 617 kB |
Chiusura delle iscrizioni presso la CAM Marina di Fertilia
La partecipazioni dell’armatore e dello skipper è obbligatoria. In questa occasione si parlerà della sicurezza a mare della regata.
Presentazione del percorso e istruzioni regata.
Verrà consegnata ai presenti una borsa con le istruzioni di regata e le maglie per l'equipaggio.
tutti i partecipanti al briefing, saranno ospitati al pranzo presso Villa Loreto, offerto dalla CAM Marina di Fertilia.
In caso di avverse condizioni meteo, a insindacabile giudizio del Comitato di Regata, la Regata sarà riproposta la domenica successiva.
La premiazione si terrà presso la MARINA DI FERTILIA con bicchierata e buffet offerto dalla CAM Marina di Fertilia.
Buon Vento a tutti.
ModuloIscrizione2015.pdf | [Modulo di Iscrizione alla Regata] | 468 kB |
Trofeo 30 Miglia Marina di Fertilia.pdf | [Bando di Regata] | 174 kB |
XIII CAMPIONATO SOCIALE DI VELA D’ALTURA
Alghero - 21 Aprile – 8 settembre 2024
Bando di Regata ORC
1.1 Il Comitato Organizzatore (C.O.) e la Federazione Italiana Vela (FIV) che delega il C.O. della Lega Navale Italiana sezione di Alghero, Banchina del Porto - 07041 - Alghero (SS) - tel.-fax 079.984093 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le regate Alghero-Bosa e Bosa Alghero sono organizzate insieme al Circolo Nautico Bosa. Viale Mediterraneo, 66 - Bosa Marina.
2.1 Il calendario di svolgimento delle regate del Campionato Sociale Altura “Vento de l’Alguer 2024” è il seguente:
N. |
DATA |
LUOGO |
REGATA |
SEGNALE DI AVVISO |
1 |
21 APRILE |
ALGHERO |
TROFEO MURA PREFRABBRICATI MEMORIAL G. ACCA |
H.11:00 |
2 |
19 MAGGIO |
ALGHERO |
TROFEO NUOVA CAPOLINO |
H.11:00 |
3 |
9 GIUGNO |
ALGHERO |
TROFEO ONDA BLU MEMORIAL A. USAI |
H.11:00 |
4 |
7 LUGLIO |
ALGHERO |
XXI. TROFEO MACI MEMORIAL ING. A.FRULIO |
H.11:00 |
5 |
7 SETTEMBRE |
ALGHERO |
TROFEO BASE NAUTICA USAI |
H.10:00 |
6 |
8 SETTEMBRE |
BOSA |
TROFEO BASE NAUTICA USAI |
H.10:30 |
BRIEFING
2.2 I briefing delle regate avranno inizio alle ore 9:30.
2.3 La manifestazione velica del 7 e 8 settembre, sarà organizzata in collaborazione del Circolo Nautico Bosa, e si svolgerà nel tratto costiero di mare tra Alghero e Bosa Marina.
2.4 Per la manifestazione Alghero – Bosa il briefing per gli equipaggi delle imbarcazioni iscritte è fissato ad Alghero per le ore 09.00 di sabato 7 settembre con partenza prevista alle ore 10.00, mentre per la Bosa – Alghero il briefing è fissato a Bosa alle ore 09.30 di domenica 8 settembre con partenza prevista alle ore 10.30.
3.1 Le Regole, come definite nel Regolamento di Regata WORLD SAILING 2021 3.2 Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazio FIV che saranno considerate “Regole”;
3.3 World Sailing” Offshore Special Regulation
3.4 Il presente Bando di Regata, le Istruzioni di Regata (IdR) e i successivi Comunicati Ufficiali.
3.5 In caso di contrasto fra questi avranno prevalenza le IdR e i successivi Comunicati Ufficiali (Modifi 63.7).
3.6 O.R.C. Rating System per tutte le barche iscritte alla regata.
3.7 Saranno applicate le penalizzazioni discrezionali [DP] secondo le linee guida World Sailing (WS).
4.1 L’evento ammette imbarcazioni che espongono pubblicità ai sensi del World Sailing Advertising Code, Regulation 20.
4.2 Le imbarcazioni che espongono pubblicità devono presentare la relativa licenza in corso di validità, rilasciata dalla FIV o dalla Federazione di appartenenza se prevista.
4.3 Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta o fornita dall’Autorità Organizzatrice nei limiti previsti dalla Regulation 20 WS.
5.1 La partecipazione al Campionato è riservata alle imbarcazioni a vela monoscafo a chiglia fissa d’altura munite di motore ausiliario
5.1.1 Sono previste le seguenti classi, a condizione che per ciascuna di esse risultino iscritte a tutto il Campionato tre o più imbarcazioni:
Classe SPI dotate di certificato O.R.C. in corso di validità; possono utilizzare Spinnaker, gennaker o qualsiasi vela di prua non inferita,
Classe NO SPI dotate di certificato O.R.C. in corso di validità; saranno armate esclusivamente a “vele bianche” vale a dire con la sola randa e fiocco senza l’utilizzo di spinnaker, gennaker, qualsiasi vela di prua non inferita, tangoni, bompressi e buttafuori vari,
Classe monotipo (J24, Benetau 25 ecc.); che formeranno una classe quale ad esempio CLASSE J24 (o altre classi monotipo analoghe) solo se risultano iscritte a tutto il Campionato tre o più imbarcazioni; in tal caso non sarà necessario il certificato O.R.C.
5.1.2 Non è consentito il passaggio di classe per l’intera durata del Campionato.
5.1.3 In presenza di numerose imbarcazioni nelle classi SPI e NO SPI, il Comitato Organizzatore potrà suddividerle in sottoclassi, secondo parametri oggettivi quali lunghezza al galleggiamento, fuori tutto o altre misure.
5.2 Ogni componente degli equipaggi deve essere in possesso della tessera FIV con certificazione di visita medica (certificato di tipo A o B) in corso di validità. Gli equipaggi stranieri devono essere in regola con quanto previsto dall'Autorità Nazionale di appartenenza.
5.3 Tutte le imbarcazioni devono essere dotate di un regolare certificato di assicurazione R.C. verso terzi con un massimale minimo di € 1.500.000,00, come previsto dalla normativa FIV 2022, con esplicita dichiarazione di validità per le regate.
6.1 Le Segreteria di Regata è situata all’indirizzo del Circolo organizzatore specificato al punto 1.
6.2 In prossimità della Segreteria sono collocati il tabellone dei comunicati ufficiali (AUC) e l’albero dei segnali.
7.1 I concorrenti sono tenuti a registrarsi a mezzo del sito: https://federvela.coninet.it, inserendo nr. tessera FIV e PW. (manifestazioni, cod. circolo: 126)
7.2 Le iscrizioni devono essere perfezionate, esclusivamente per via telematica, entro il venerdì precedente la giornata di regata, con l’invio alla segreteria del Vento de l’Alguer: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dei seguenti documenti:
Copia del certificato di Rating ORC Club
Lista dei componenti l’equipaggio con relative tessere FIV 2024, se non aggiornata sul sito https://federvela.coninet.it/
Dichiarazione di responsabilità firmata dall’armatore e dal timoniere (2a pagina del modulo di iscrizione).
Modulo di iscrizione con accettazione esplicita delle clausole per la privacy e per la gestione elettronica dei dati (2a pagina del modulo di iscrizione).
Assicurazione R.C. verso terzi dell’imbarcazione con un massimale minimo di € 1.500.000,00 e con esplicita dichiarazione di validità per le regate;
Licenza di esposizione della pubblicità, ove occorra;
Presenza a bordo di Minore
In caso di presenza a bordo di minore (di età non inferiore a 12 anni e tesserato FIV), l’apposito documento di assunzione di responsabilità sottoscritto da genitori, tutore o “Persona di Supporto”, in cui il firmatario acconsente ad assoggettarsi alle Regole (RRS 3.1(b)) e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di imbarcarlo come equipaggio in regata.
7.3 Nel rispetto dei requisiti di cui al punto 5.2 è permessa la sostituzione dei componenti l’equipaggio previa formale richiesta al C.d.R e successiva autorizzazione.
8.1: La quota di iscrizione è:
Imbarcazioni |
ORC 6 Tappe |
Armatori Soci LNI e non provenienti dai porti di Alghero |
€ 150.00 |
Armatori non Soci LNI provenienti dai porti di Alghero |
€ 180.00 |
8.2 Le quote pubblicate nel sito https://www.ventodelalguer.it/, non implicano la gratuità dell’ormeggio, il giorno precedente e quello successivo alla regata, per il quale è necessario accordarsi per tempo col C.O.
8.3 Il pagamento delle quote di iscrizione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico al conto Banco di Sardegna, IBAN: IT92Z0101584890000070684533, intestato alla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana. Nella causale precisare obbligatoriamente: armatore, classe, nome barca, numero velico.
9.1 Ogni barca deve:
9.1.1. essere conforme al proprio certificato di stazza;
9.1.2. in regata esporre il numero velico o il numero di prua dichiarato in iscrizione;
9.1.3. avere a bordo esclusivamente vele e attrezzature conformi al proprio certificato di stazza.
9.2 Il certificato di stazza non può essere modificato nel corso del Campionato.
10.1 Controlli di stazza possono essere effettuati a discrezione del Comitato di Regata sia in mare che a terra. L’accertamento di eventuali irregolarità potrà comportare penalità fino alla squalifica dell’imbarcazione e/o azioni in base alla regola 69 RRS.
10.2 I dati dei certificati di stazza delle imbarcazioni iscritte saranno pubblicati sul sito Internet del Vento de l’Alguer: https://www.ventodelalguer.it/.
10.3 Le imbarcazioni dovranno avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste dalla normativa ORC vigente.
11.1 In ogni giorno di regata non potranno essere disputate più di 3 prove
11.2 I percorsi verranno definiti ad ogni regata dal CDR. tra quelli indicati nelle I.D.R.
11.3 Non potrà essere data la partenza ad una prova con vento inferiore ai 4 nodi sulla linea di partenza.
12.1 il calcolo dei tempi verrà effettuato con le seguenti modalità:
12.2 Il sistema di punteggio della regata sarà come da RRS 90.3 e relativa appendice A.
12.3 Le imbarcazioni iscritte dopo l’inizio del Campionato saranno classificate, per le prove per le quali non erano iscritte, DNC con un punteggio equivalente al numero degli iscritti alla prova più 1, modifica la regola A5.2.
12.4 La classifica generale del Campionato comprenderà le prove di ogni regata e consentirà uno scarto ogni 4 prove disputate.
12.5 In ogni tappa verrà assegnato un premio al primo classificato di classe (Le eventuali classi saranno comunicate dal C.O. all’inizio del Campionato).
12.6 I vincitori del Campionato Altura Vento de l’Alguer 2024, saranno i primi tre della classifica generale finale redatta per singola classe.
13.1 Le Istruzioni di Regata saranno disponibili “on-line” sul sito Internet del Vento de l’Alguer: https://www.ventodelalguer.it/, non più tardi delle ore 20:00 del giorno precedente la regata.
14.1 Tutte le imbarcazioni devono, essere dotate di radio ricetrasmittente VHF, in regola con le disposizioni vigenti in materia, avente una potenza effettiva di trasmissione non inferiore a 20 W e funzionante almeno sui canali 16, 72 e 74
14.2 Potrà essere utilizzato anche WhatsApp dell’armatore se possibile
15.1 I Concorrenti accettano di essere vincolati dai Regolamenti e dalle Regole di cui al punto 3 del presente Bando di Regata.
15.2 I Concorrenti accettano di assumersi qualsiasi e tutte le responsabilità per le caratteristiche nautiche della loro imbarcazione, per l’attrezzatura, per le capacità dell’equipaggio nelle regate d’altura e per le dotazioni di sicurezza.
15.3 La RRS 3 cita: "La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua”. Pertanto, i partecipanti sono consapevoli che l'attività velica rientra tra quelle disciplinate dall'art. 2050 del C.C. e che tutti partecipanti dovranno essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura infortuni, ivi compresi caso morte ed invalidità permanente. I concorrenti stranieri devono rispettare eventuali requisiti della propria MNA ed essere in possesso di copertura infortuni comprensiva di morte ed invalidità permanente, come da Normativa FIV vigente.
16.1 I Concorrenti concedono illimitato diritto e permesso al Comitato Organizzatore di utilizzare il nome e l’immagine per qualsiasi testo, fotografia o video di loro stessi o dell’imbarcazione che partecipa all’evento per essere pubblicati in qualsivoglia veicolo mediatico (inclusi, ma non limitati, la pubblicità a mezzo stampa o televisiva o Internet) sia per scopi editoriali che pubblicitari o per impiego nell’informazione stampa; a tale riguardo, anche il nome dei Concorrenti e qualsiasi materiale biografico degli stessi possono essere impiegati o riprodotti in qualsiasi forma conosciuta.
17.1 Il Comitato Organizzatore potrà modificare il programma in caso di condizioni meteo avverse dichiarate o di altre circostanze. In tal caso le modifiche saranno comunicate ai concorrenti con apposito comunicato entro le ore 20:00 del giorno precedente la regata.
18.1 Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 –Smaltimento dei Rifiuti– che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.Si richiama l’attenzione ai Principi di Base delle RRS World Sailing sulla responsabilità ambientale e sul divieto di gettare rifiuti in mare (comprese le bottiglie di vetro) i rifiuti dovranno essere custoditi a bordo delle imbarcazioni e conferiti negli appositi contenitori a terra.
Organizzazione.
Il Campionato di Vela 2014 “ VENTO DE L'ALGUER” è organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Alghero.
Località e Programma.
Le prove si svolgeranno nelle acque del Golfo di Alghero secondo il seguente programma:
1° PROVA - 04 MAGGIO 2014 - TROFEO BIONIKE
IV Memorial Marco Caula e patrocinio ERASMUS
2° PROVA - 08 GIUGNO 2014 - TROFEO NUOVA CAPOLINO
II Memorial Rag. Capolino
3° PROVA - 13 LUGLIO 2014 - 11° TROFEO MACI
4° PROVA - 03 AGOSTO 2014 - TROFEO AIRC MARTINO PIGA
5° PROVA - 13 SETTEMBRE 2014 - TROFEO BASE NAUTICA USAI
Alghero-Bosa
6° PROVA - 14 SETTEMBRE 2014 - TROFEO BASE NAUTICA USAI
Bosa-Alghero
7° PROVA - 05 OTTOBRE 2014- TROFEO CLUB NAUTICO
II Memorial Gianpaolo Plaisant
Briefing e orari verranno comunicati tappa per tappa.
Per le prove non disputate saranno assegnati i punti pari al peggior punteggio della prova con più iscritti.
Sono previsti 2 scarti al completamento delle 7 prove.
Ammissione.
Saranno ammessi al Campionato tutti gli yachts di lunghezza superiore ai 6 metri. Tutte le imbarcazioni partecipanti dovranno avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro le 6 miglia con, in più, l'obbligo di avere a bordo un apparato radio VHF funzionante sui canali 16 e 72, un motore ausiliario di potenza adeguata e una riserva di carburante sufficiente. Il Comitato Organizzatore si riserva, inoltre, di richiedere agli armatori tutte le informazioni e gli eventuali documenti atti ad evidenziare le caratteristiche tecniche dei loro yachts.
Regolamenti.
Le prove saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti:
- Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare;
- Istruzioni della Manifestazione;
- Vigenti disposizioni della legislazione italiana per la navigazione entro le 6 miglia;
- Successive comunicazioni del Comitato organizzatore;
Le Istruzioni della Manifestazione avranno valore prevalente in caso di conflitto tra i Regolamenti citati.
Suddivisione in Classi.
Sportboat: Laser SB3, Platu 25, Este 24, Melges 24, J24, Nytec 23, Nytec 25, A.R.C, Quarter Tonner e ogni altra imbarcazione che il Comitato organizzatore riterrà di inserirvi.
Sailboat: Tutti gli yachts che nelle andature larghe utilizzeranno spinnaker, gennaker, etc.
Vele Bianche: Tutti gli yachts i cui equipaggi, all'atto dell'iscrizione, dichiareranno di fare uso esclusivamente di randa e fiocco. Tali yachts potranno essere ulteriormente suddivisi in classi in base alla lunghezza dell’imbarcazione.
Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di modificare le classi in qualsiasi momento ma l'armatore non potrà, di volta in volta, cambiar classe. Una eventuale richiesta in tal senso potrà essere accolta dal Comitato Organizzatore in via del tutto eccezionale e a suo insindacabile giudizio. In ogni caso, qualora venga concesso il cambio di classe, potrà avvenire una sola volta e comporterà la cancellazione di tutti i punti precedentemente accumulati.
Iscrizioni.
Le iscrizioni alle singole prove del Campionato, redatte su apposito modulo, dovranno pervenire alla segreteria c/o la L.N.I. sez. di Alghero entro il sabato che precede la prova, accompagnate dalla quota di iscrizione e dal seguente. documento:
- Fotocopia Assicurazione RC non inferiore a € 1.000.000,00.
Quota di Iscrizione.
La quota di iscrizione è fissata in € 30,00 per singola prova, eccetto le prove n°5 e n°6 (Alghero-Bosa e Bosa-Alghero) per le quali la tassa di iscrizione è di €50,00 complessivamente e, oltre alle due prove, copre anche i costi di ormeggio a Bosa.
Percorsi.
I percorsi saranno indicati nelle Istruzioni e potranno essere di tipo costiero, a bastone o a triangolo.
Istruzioni delle Prove.
Le istruzioni della manifestazione potranno essere scaricate dal Sito Ufficiale.
Classifiche.
Verranno stilate delle classifiche in tempo compensato, separate per ogni Classe.
Sistema di compensi.
A ogni yacht iscritto, il Comitato Organizzatore assegnerà un rating sulla base delle sue caratteristiche tecniche (Lunghezza fuori tutto, Lunghezza al galleggiamento, Dislocamento, Superficie Velica, tipo di elica e anno di costruzione).
La lista completa degli yachts iscritti e dei relativi Rating verranno pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione.
Premi e Trofei.
Il Comitato Organizzatore assegnarà dei premi e/o trofei ai primi tre classificati di ogni Classe.
Responsabilità.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per qualsiasi danno possa derivare a persone e/o cose, sia in mare che a terra, in occasione o a causa della partecipazione alla prova. I partecipanti alla prova, di cui al presente bando, prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità. Gli armatori e gli skipper sono gli unici responsabili del prendere parte o continuare la prova. Un’apposita dichiarazione di responsabilità dovrà essere sottoscritta dall’armatore o da un suo rappresentante all’atto dell’iscrizione e sarà ritenuta valida per l’intero Campionato.
Controlli.
Le imbarcazioni partecipanti dovranno essere disponibili per eventuali controlli di stazza presso il Porto di Alghero. Controlli sull’equipaggiamento minimo, le sistemazioni standard e le dotazioni di sicurezza potranno essere effettuati in qualsiasi momento durante lo svolgimento della prova.
Rinuncia ai diritti fotografici e mediatici.
E’ richiesto ai Concorrenti di concedere illimitato diritto e permesso al Comitato Organizzatore di utilizzare il nome e l’immagine per qualsiasi testo, fotografia o video di essi stessi o della imbarcazione sulla quale partecipano all’evento per essere pubblicati in qualsivoglia veicolo mediatico (inclusi, ma non limitati, la pubblicità a mezzo stampa o televisiva o Internet) sia per scopi editoriali che pubblicitari o per impiego nell’informazione stampa.
A tale riguardo, anche il nome dei Concorrenti e qualsiasi materiale biografico degli stessi possono essere impiegati o riprodotti in qualsiasi forma conosciuta.
Al procedimento di registrazione sarà implicito, per ciascun individuo partecipante come membro di equipaggio, l’accettazione di tale rinuncia ai diritti fotografici e mediatici. La manifestazione sarà seguita da un battello che effettuerà riprese televisive e fotografie i cui diritti illimitati sono del Comitato Organizzatore.
Sfide.
Le sfide saranno registrate dal Comitato Organizzatore in occasione dell’iscrizione attraverso il modulo scaricabile nel sito Internet ufficiale della manifestazione, che dovrà apportare la firma dell’armatore dello yacth sfidante e dell’armatore dello yacht sfidato. Ogni sfida potrà coinvolgere solo due imbarcazioni e premi di qualsiasi natura, eccetto denaro, forniti dagli armatori sfidanti. Sarà stabilita una classifica con la stipula delle sfide tra gli armatori delle imbarcazioni regolarmente iscritte.
Modifiche.
Queste regole sono emanate dal Comitato Organizzatore che si riserva il diritto di modificarle, abrogarle o aggiungerne altre in qualunque momento, fino alla partenza della prova, dandone comunicazione mediante avviso nella bacheca della L.N.I. sez. di Alghero.
Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.